Parrocchia
MARIA REGINA MUNDI
Nichelino (To)
interno chiesa

SETTIMANA COMUNITARIA

12 ottobre 2017

Per la prima volta una settimana comunitaria per i giovani di tutte le parrocchie di Nichelino!

Si continua a condurre la propria vita quotidiana (lavoro, studio...), condividendo l'esperienza di "fare casa": si mangia, si dorme, si prega, si pensa, si chiacchiera, si fa festa, ci si fa domande. Sopratutto si viaggia insieme: tema della settimana è "IL CAMMINO DELL'UOMO".

Hai dai 19 ai 30 anni? Un po' di curiosità e coraggio? Ti aspettiamo!

La settimana inizia alle ore 21 di domenica 22 ottobre e si conclude sabato mattina 28 ottobre, presso i locali di Maria Regina Mundi.
Porta con te lenzuola o sacco a pelo, effetti personali. Ci sarà uno stile semplice e giovanile dormendo su materassi da campo in camerata.

Per avere altre info e iscriverti: formazioneup55@gmail.com.

FORMAZIONE MISSIONARIA

10 gennaio 2017

La formazione dei giovani dell’UP55, cioè delle comunità parrocchiali di Nichelino, quest’anno abbraccia una forte sinergia tra i parroci e i sacerdoti don Riccardo e don Iosif della Trinità, don Gianfranco della Fiducia e il nuovo don Mario della Regina Mundi e le molteplici esperienze di volontariato e presenza significativa nel territorio nichelinese.

Tutti i giovani di Nichelino sono coinvolti nella proposta di formazione missionaria, che ha radici lontane nel tempo e nello spazio se pensiamo alle esperienze missionarie in Africa ed Amazzonia vissute da anni da molti giovani e adulti grazie all’amicizia con suor Jola e suor Giovanna, e al carissimo italo-keniano don Richard .
Ma oggi la formazione missionaria coniuga il verbo seminare, portare, andare in luoghi e tempi molto vicini, anche facendo risuonare l’invito di Papa Francesco ad essere una Chiesa in uscita missionaria.
Pertanto il comune obiettivo diventa: vivere e formarsi come missionari della buona notizia del Vangelo “qui e ora”.
“Si è missionari prima di tutto per ciò che si è, come Chiesa che vive profondamente l’unità nell’amore, prima di esserlo per ciò che si dice o che si fa” riporta l’enciclica “Redemptoris Missio”.

Questo cammino di formazione, si sviluppa con cadenza mensile presso la Parrocchia Regina Mundi e conta la presenza di una quarantina di giovani delle tre parrocchie, animatori in attività, ex animatori, ex animati , e comunque giovani in cammino.
Il percorso è partito da una serata in novembre dedicata alla Lectio Divina per pregare sulla chiamata di ciascun cristiano ad essere buon Samaritano.
Il primo incontro del 17 gennaio, si è concentrato sulla ricerca della propria identità anzitutto come meravigliose creature amate da Dio, chiamate ad essere missionarie, cioè portatrici della buona notizia che è il Vangelo nel mondo a noi contemporaneo, qui a Nichelino e ora: ecco la vera sfida.
“Se i ragazzi non sono in oratorio, ma giocano nella piazzetta vicina, l’oratorio si sposta nella piazzetta”, ha affermato don Marco Prastaro, direttore diocesano dell’ufficio missionario, nel secondo incontro del 21 febbraio, che, attraverso un’originale lettura dell’Evangelii Gaudium, ha guidato la riflessione su una Chiesa che deve saper annunciare il Vangelo imparando ad usare la lingua di oggi e non solo in Parrocchia ma nel mondo della nostra quotidianità.
Il terzo incontro previsto per il 28 Marzo ha come titolo: “I giovani qui ed ora: l’incontro con culture diverse”. Sarà condotto da una psicologa esperta del mondo giovanile, Federica Fella, che presenterà come cultura diversa quella dei giovani qui e ora, per promuovere un’inculturazione della Fede in una cultura, quella giovanile, che presenta peculiarità importanti e nuove, diverse dalle precedenti generazioni.
Infine l’ultimo incontro del 2 maggio tratterà le “Competenze di relazione ed espressione della fede” con l’obiettivo di condurre a vedere con occhi nuovi e parlare con lingue diverse per annunciare l’eterna buona Novella.

A metà percorso dal 10 al 12 marzo la proposta si fa forte e profonda attraverso gli esercizi spirituali guidati da don Mario presso il Priorato di Saint Pierre, vicino ad Aosta dal titolo :
“Tu sei una Missione : incontrare Dio nella fragilità”.

Tutti i giovani sono caldamente invitati:
Se sei giovane tra i 18 e i 35 anni e sei in cammino, e vuoi provare a diventare portatore di gioia nella vita quotidiana e vuoi unirti a questo cammino sarai il BENVENUTO/A!


Per informazioni o iscrizioni puoi rivolgerti:

  • ai sacerdoti delle Parrocchie nichelinesi
  • Francesca (333 8187188)
  • Isa (348 2836842)
  • Monica P. (393 2080265)
  • Monica O. (340 3077136)